Cibi "in verde" aiutano a vivere meglio

Numerose verdure, cotte o crude, legumi, e radici, possiedono delle proprietà che aiutano il nostro organismo a funzionare meglio e a vivere meglio, vediamone alcune:
Cibi "in verde":
  • Tarasacco: conosciuto anche con il nome di dente di leone, cresce spontaneo nei campi e presenta dei fiori dai capolini gialli,, è molto ricco di vitamina A, aiuta a proteggere la pelle regolarizza i cicli mestruali.
  • Cicoria: esistono varie qualità di cicoria, più o meno amarognole, a foglia piccola o a foglia grande (cicorione). La cicoria è un ottimo tonico, funge da diuretico ed è altamente depurativa, tutto cio' a vantaggio della pelle, inoltre favorisce la digestione stimolando la funzionalità del fegato.
  • Rucola: Il suo sapore è amarognolo e al contempo, gustoso adatta per insalate e piatti cotti, stimola la secrezione dei succhi gastrici facilitando la digestione, ricca di vitamina C aumenta le difese immunitarie e protegge dalle infiammazioni.
  • Scarola: molto ricca di potassio e povera di sodio aiuta l'organismo a prevenire la ritenzione idrica.
  • Asparagi: svolgono un' azione diuretica e depurativa stimolando la funzionalità renale, aiutano a diminuire la glicosuria.
  • Ravanelli: riducono le irritazioni della cistifellea, hanno un 'azione protettiva nei confronti del fegato e stimolano la produzione di bile.
  • Fave e piselli: le fave e i piselli hanno un elevato contenuto di sostanze proteiche, inoltre sono ricche di ferro, molto utile per chi soffre di anemia.
  • Carote ed erbette: sono ricche di betacarotene, utile per proteggere la pelle, e di vitamina C.
Nell'alimentazione quotidiana, non dovrebbero mai mancare frutta verdura e legumi, sia consumati crudi che cotti sono un ottimo alleato per la nostra salute.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento: Grazie :-)!!!

Post più popolari

GDPR INFORMATIVA

L'e-mail da voi utilizzata per commentare gli articoli nel blog è celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi potete commentare in anonimo e che è unicamente Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog. Per commentare in anonimo trovate l' opzione nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la
PRIVACY POLICY E GDPR

Torna alla home