Tra i generi caraibici è uno dei pochi in cui l'influenza dei ritmi africani è meno evidente, difatti la musica presenta un suono dolce e melodico. I testi delle canzoni trattano sempre il tema dell'amore in tutte le sue sfumature, a volte in termini idilliaci e a volte in termini drammatici.
All'interno dell'accademia di ballo da sempre la tendenza è stata quella di dar spazio a due componenti molto diverse, la sensualità, e la spontaneità interpretativa di questa danza. Questo non vuol dire che la bachata sia un ballo intuitivo o semplice, è esattamente il contrario; essendo un ballo tradizionalmente poco figurato, c'è poco da "imbrogliare", non servono evoluzioni ma acquisirne il movimento e la sua tipica sensualità, quindi è necessario studiarlo moltissimo per renderlo nella sua essenzialità comunque unico.
La musica viene suonata in 4/4. La caratteristica principale della bachata è l'uso della chitarra elettrica o acustica amplificata, il cui suono è pizzicato con "chorus". L'uso degli arpeggi utilizzati per gli accordi, sta alla base di gran parte delle melodie, negli ultimi anni ha subito evoluzioni e contaminazioni risentendo delle correnti danzarie provenienti dal reggaeton "Bachaton" e del tango "Bachatango", quest'ultimo sta riscuotendo, negli ultimi anni, un notevole successo.
Attualmente gli artisti internazionali più noti sono: Il gruppo Aventura, Frank Reyes, Domenic Marte, Antony Santos, Joe Veras, Zacarias Ferreira, il duo Monchy & Alexandra Luis Miguel del amargue, e molti altri.
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciate un commento: Grazie :-)!!!