La festa del papà, come la intendiamo oggi, nasce nei primi decenni del XX secolo e viene festeggiata in tutto il mondo. la data cambia in base al paese, ma in gran parte del globo si festeggia il 19 marzo.
Durante questa giornata si usa festeggiare la paternità e i padri in generale, esattamente come avviene per la festa della mamma.
La festa è celebrata in varie date in tutto il mondo, spesso è accompagnata dalla consegna di un regalo al proprio padre, nelle scuole si realizzano diversi tipi di lavori manuali ottenibili in modo semplice: letterine, cornici, palle di neve con la foto del papà, porta tovaglioli con il nome del papà, album, lavori in pasta di sale ecc.
Sembra che questa festa fu festeggiata per la prima volta il 5 Luglio del 1908 in Virginia presso la chiesa metodista locale per opera di una donna, la signora Sonora Smart Dodd. La signora fu l'ufficia ispirata dal sermone ascoltato in chiesa durante la festa della mamma, fu così che decise di organizzare per la prima volta, la festa del papà.
La festa fu organizzata nel mese di giugno perché in tale mese cadeva il compleanno del padre della signora Dodd.
La data in generale varia da Paese a Paese. Nei Paesi che seguono la tradizione statunitense, la festa si tiene la terza domenica di giugno. In molti Paesi di tradizione cattolica, Italia inclusa, la festa del papà viene festeggiata il giorno di San Giuseppe, ossia il 19 Marzo.
Oltre a donare un regalo al proprio padre, si festeggiano tutti i Giuseppe, e si acquistano i rinomati bignè di San Giuseppe, farciti di crema, cotto al forno o fritti. Vai alla ricetta...>>>
Tazza colazione per il papà (foto Mara mencarelli) |
Piattino decorato con colori per ceramica (Foto Mara Mencarelli) |
E' già quasi tempo della festa del papà? Caspita se passa... :D
RispondiEliminaGià manca poco... è ora di scrivere una serie di articoli su lavori vari e regali :-)
RispondiElimina