Con l'entrata in vigore della legge (aprile 2006) derivante dal decreto legge (13 marzo 2006) è stato modificato il codice della strada relativo alle norme di sicurezza riguardanti i bambini e il loro trasporto sulle automobili, nonchè incluso l'obbligo delle cinture di sicurezza per ogni singolo passeggero.
Sostanzialmente con la nuova legge ogni volta che si occupa un posto a sedere su un veicolo dotato di cinture di
sicurezza, è obbligatorio per tutti, conducente e passeggeri inclusi, utilizzare le medesime, mentre e nel
caso di trasporto di bambini è faato assoluto obbligo di adottare i sistemi di ritenuta idonei quali seggiolini o adattatori.
Per quel che concerne gli adattatori vanno usati fin dai primi giorni di vita, seguendo attentamente
le istruzioni riportate nel manuale, mentre la scelta deve essere fatta in relazione al
peso del bimbo. I dispositivi di sicurezza sono obbligatori dalla nascita fino al raggiungimento
di 36 chili di peso.
- Fino a 18 kg è possibile e consigliabile usare solo i seggiolini, oltre questo peso si possono utilizzare anche gli adattatori, inoltre i tradizionali sistemi di sicurezza presenti nelle vetture non sono adatti a persone o bambini con altezze inferiori al metro e cinquanta.
- Fino a 9 chili di peso il bimbo deve essere trasportato in senso contrario alla marcia dell'auto, mai mettere il bambino sul sedile anteriore se la macchina è provvista di airbag, a meno non si possa agire sull'airbag e disattivarlo, fermo restando che posto più adatto per il trasporto dei bambini è il sedile posteriore nella parte centrale in questo modo il bambino è protetto anche da eventuali urti laterali.
- Dopo 10 chili si può cominciare a sistemare il seggiolino in senso di marcia, ossia rivolto nella posizioni in cui si trovano gli altri passeggeri (frontale, ovviamente lo schienale del seggiolino deve essere ben appoggiato al sedile della macchina mentre, le cinture facenti parte del dispositivo, devono sempre essere sempre allacciate,onde garantirne l'efficacia, questo anche se si percorrono brevi tragitti.
Sul mercato sono presenti numerosi articoliprodotti dalle varie aziende del settore, data l'importanza di questo dispositivo è consigliabile non badare a spese e scegliere prodotti di qualità benchè tutti i produttori si adeguino a norme di sicurezza obbligatorie sia nella costruzione dei seggiolini che nella scelta dei materiali.
Alcuni siti on-line offrono vari modelli a partire dai 100 euro fino ai 200 euro ed oltre, ma potrete trovarne numerosi modelli nei negozi che vendono articoli per i bambini Chicco, Mibb e Brevi.
Seggiolino Chicco |
Bello il nuovo looK!
RispondiEliminaMi ero stancata dei colori scuri sono contenta che ti piaccia
RispondiElimina