Paralimpiadi di Londra 2012

Dal 30 Agosto al 9 Settembre si svolgerà la 14° edizione, a Londra, delle Paralimpiadi .
Dopo  circa  due settimane dalla fine delle Olimpiadi, lo stadio olimpico della capitale inglese ospiterà le Paralimpiadi. La  cerimonia di apertura delle Paralimpiadi, ha avuto inizio e vedrà sfilare al suo interno ben  4200 atleti che per undici giorni daranno vita a quella che si annuncia l'edizione più seguita di sempre. La cerimonia di apertura  è stata officiata da Stphen Hawking e ha visto partecipe anche la Regina Elisabetta. Il fisico britannico  Hawking, più famoso del mondo e risaputamente disabile, ha fatto un  solenne discorso.
La manifestazione sportiva è  dedicata agli atleti con disabilità fisiche, intellettive e razionali .
Per dodici giorni,  i 4200 atleti provenienti da 165 Paesi del mondo si sfideranno in diverse discipline:  sollevamento pesi, bocce, tiro con l'arco, atletica,  ciclismo, equitazione, calcio, judo, canoa, tiro a segno, nuoto, vela,  tennis tavolo, pallavolo, basket, scherma, rugby e tennis. 
In palio  ci saranno 503 medaglie d'oro.











Nel primo giorno di gare,  l'Italia ha conquistato una prima medaglia grazie alla prova di Federico Morlacchi nel nuoto. L'atleta italiano ha vinto il bronzo nei 100 farfalla categoria S9 con il tempo di 1'00''77.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento: Grazie :-)!!!

Post più popolari

GDPR INFORMATIVA

L'e-mail da voi utilizzata per commentare gli articoli nel blog è celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi potete commentare in anonimo e che è unicamente Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog. Per commentare in anonimo trovate l' opzione nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la
PRIVACY POLICY E GDPR

Torna alla home