Farina e alimentazione 5 notizie su come scegliere i prodotti giusti

Inizio con il dirti che oggi ho assistito in streaming ad una conferenza che ha riguardato la farina, i vari tipi di farina esistenti sul mercato, il suo utilizzo nell'alimentazione, l'importanza dello stesso ed infine il modo per combattere il terrorismo mediatico che ha inculcato nella testa di molte persone concezioni fase e tendenziose  attraverso un vizio cognitivo di base che riesce ad influenzare e condizionare concetti e scelte incluse quelle alimentari troppo spesso condizionate dalle mode e dalle tendenze del momento.
Le farine in realtà, siano esse integrali o non, costituiscono da millenni una fonte di sostentamento fondamentale e vengono utilizzate come ingrediente di base per la preparazione di pane, pasta e dolci.
Devo dire che di dubbi ne avevo molti ma che dopo aver assistito al convegno, molti di essi mi sono stati ampiamente chiariti.
Cosa ho scoperto? Tantissime informazioni utili di cui vi parlerò. Vediamo insieme le 5 notizie su come scegliere i prodotti giusti che per me sono emerse dalle informazioni che ho appreso strada facendo durante l'ascolto della conferenza. 








  1. Sono venuta a sapere grazie all'intervento mirato di Piretta che, contrariamente a ciò che ho sempre creduto, la farina integrale spesso non ci mette a disposizione tutti i nutrienti.
  1. Ciliegina sulla torta, le farine "raffinate", ossia la doppio 00 è molto più digeribile ed offre un buon apporto di energie facilmente utilizzabili, adatta quindi proprio a tutti, bambini, anziani adulti e sportivi.
  1. Ho scoperto che esistono moltissimi tipi di farine e di frumento e che ognuno possiede delle peculiarità nutrizionali specifiche, ragion per cui ne deduco che un giusto ed equilibrato utilizzo sia la cosa più ragionevole da fare per poter beneficiare di ogni prodotto.
  1. Ho scoperto che  la farina 00 è molto più ricca di amido e meno di proteine, elementi minerali e fibra, mentre invece le farine di grano tenero, contengono più proteine e meno amido, più adatte quindi ai diabetici e a chi vuol mantenere la linea.
  1. Infine, ho scoperto che per scegliere bene i propri prodotti alimentari bisogna istruirsi e non dar alito alle voci di corridoio che spesso impazzano nei media ed alimentano mode  e tendenze definite cool.






Infine voglio indicarvi un sito molto utile   infofarine.it .Vi consiglio di visionare il sito perché si tratta di uno strumento di informazione non indifferente realizzato da esperti del settore che grazie ai loro studi e alle loro esperienze vogliono fare informazione e chiarezza su un prodotto come la farina. Autorevoli gli interventi di tutti i presenti al convegno, tra essiricordo Gatteschi, Piretta, Vacondio, La food blogger Anna Maria Pellegrino che mi ha incantanto con i suoi concetti di base sul blogging e ancor di più del food blogging, ed infine, l'esperta di marketing e di storytelling, fondatrice di YBC Flavia Rubino che con idee innovative ha dato il via ad un blogging meritocratico in cui il blogger si racconta, narra le sue storie e le sue impressioni coinvolgendo direttamente il lettore...(in questo caso te), coinvolgendole. Non bastano quindi le 3 T "Territorio" "testimonianza" ed infine "tradizione", ma entra in gioco anche un filling mediatico in cui un dibattito tra colloquio e ascolto si anima di sensazioni e fiducia.

Non ti dico di credere ma ti dico di informarti in quanto l'alimentazione è un bene prezioso e va vissuto con coerenza senza lasciarsi influenzare da mode o voci di corridoio ma con consapevolezza. 



2 commenti:

  1. È un argomento che non avevo mai trattato mi hai fatto scoprire un sacco di cose che non sapevo, grazie

    RispondiElimina
  2. Beh per te che sei mamma è un argomnto di sicuro interesse ancor di più

    RispondiElimina

Lasciate un commento: Grazie :-)!!!

Post più popolari

GDPR INFORMATIVA

L'e-mail da voi utilizzata per commentare gli articoli nel blog è celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi potete commentare in anonimo e che è unicamente Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog. Per commentare in anonimo trovate l' opzione nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la
PRIVACY POLICY E GDPR

Torna alla home